Un territorio meraviglioso come quello di Bormio, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, non poteva non avere un giardino botanico che catalogasse e mettesse in mostra tutte i magnifici esemplari della flora valtellinese.
Con questa idea è nato, nel 1980, il Giardino Botanico Alpino “Rezia”, sito in via Sertorelli, ai margini del centro cittadino, che ha messo a frutto gli studi compiuti da personaggi importanti del territorio come Filippo Massara, il Gaudin e il Longa.
Ad oggi il giardino botanico è esteso su un area di oltre 14400 metri quadri e può contare sulla presenza di oltre 2500 esemplari, di cui oltre 1400 facenti parte delle specie tipiche del Parco Nazionale dello Stelvio. Oltre a quelle sono conservati anche esempi di piante provenienti dalle zone appenniniche e da altre regioni del mondo, giunte addirittura da Himalaia, Pirenei e Ande.
Il giardino botanico è suddiviso quattro sezioni: flora del parco, collezioni sito geografiche, collezioni sistematiche – dove si possono visitare anche i settori d’attesa – e l’arboreto.
Durante il periodo estivo al Giardino Botanico Alpino “Rezia” vengono organizzate visite guidate, laboratori – per ragazzi e per adulti – ed eventi speciali su prenotazione. Per informazioni più specifiche riguardo alle ultime novità, alle tariffe e agli orari potete contattare la sig.ra Daniela Praolini al numero 0342.900824 o mandare una e.mail a daniela.praolini@stelviopark.it
0 comments