Un tuffo nella storia lungo oltre duemila anni. Le proprietà medicamentose delle acque termali di Bormio sono note e apprezzate fin dai tempi più antichi: Plinio il Vecchio fu il primo a citare i Bagni di Bormio nella sua Naturalis Historia del I sec. d.C., e il senatore romano Cassiodoro menziona le aquae Burmiae in una lettera del IV sec. d.C. indirizzata all’Imperatore Teodato.
Da sempre, va detto, gli abitanti della zona hanno approfittato dei benefici della loro acqua termale e nel corso dei secoli, dai Romani in poi, le terme di Bormio hanno rappresentato per molti popoli un punto di riferimento importante al punto che, in una pubblicazione del 1612, si legge che le acque termali di Bormio “sanano le sciatiche, dolori artritici, gotte e podagre fredde, ed ogni catarro. Giovano agli stroppiati di apoplessia, sanano e risolvono li tumori, durezze e dolori di giunture. Giovano a quelli che, per mano di Giustizia, sono stati alla tortura e ad altre percussioni…”.
Alcune delle sorgenti, fin dal 19° secolo, sono state utilizzate dalla società “Bagni di Bormio” per i Bagni Nuovi e i Bagni Vecchi. Nell’agosto del 1913 viene costituita la Società Anonima “Terme di Bormio” con lo scopo che nel 1920 diventa Società Terme Bormiesi, divenuta poi, nel 2001, “Bormio Terme S.p.A.”.
È l’acqua della sorgente Cinglaccia ad alimentare gli impianti di Bormio Terme. L’opera di captazione eseguita dalla Società permette di raggiungere e superare i mille litri al minuto.
Per la loro composizione chimica abbastanza uniforme e radioattività, le acque delle Bormio Terme producono benèfici effetti nelle cure delle malattie respiratorie (riniti, faringiti, laringiti, tracheiti e bronchiti) ed in quelle di tipo reumatico e uricemico; hanno una particolare indicazione per alcune malattie della pelle (ferite tendenti ad ulcerazione, acne, eczemi, psoriasi) e sono storicamente famose per le cure delle affezioni della sfera genitale (vaginiti, annessiti, ulcere cervicali, metriti, ovariti). Come bevanda (cura idropinica) l’acqua termale esercita un’azione terapeutica sull’apparato digerente nelle forme infiammatorie dello stomaco e dell’intestino.
Da sempre meta privilegiata per molti personaggi illustri della storia, tra questi ricordiamo
Come avete trascorso lo scorso weekend? Siete stati a Bormio? Bene, noi siamo pronti per iniziare una nuova settimana, carichi di nuovi eventi e appuntamenti imperdibili ovviamente a Bormio! ? Voi ci sarete? Lunedì 18 settembre 2017 ore 14.30 gruppo di cammino per favorire il movimento, il benessere e la salute a Bormio, Via Manzoni […]
Nessun’idea per un regalo di San Valentino speciale? Sia che il regalo sia per LEI che per LUI a Bormio avrete tante opportunità per trascorrere un momento unico e speciale! Vediamo assieme cosa fare a Bormio e in Alta Valtellina. Se il vostro compagno/compagna è un’amante della neve e dei paesaggi di montagna anche solo […]
A Bormio il relax è di casa grazie ai centri termali presenti in città sempre amati da tutti e conosciuti su tutto il territorio nazionale e non solo. Ci sei mai venuto? Bene con le offerte autunnali di Bormio Terme è proprio l’occasione perfetta! Oltre a Bormio Terme in città sono presenti i famosissimi Bagni […]
0 comments