Zona: Santa Caterina Valfurva
Tipo: Trekking
Partenza: Santa Caterina – Piazza della Fonte
Dislivello: 590 m
Distanza percorsa: 9 km
Difficoltà: Per tutti
Nuovo percorso di trekking per gli appassionati dell’Alta Valle. Questa volta modifichiamo il punto di partenza, abbandonando Bormio e abbracciando la meravigliosa Santa Caterina Valfurva.
La partenza
Per tutte le persone che arrivano in automobile, una volta giunti a Bormio – tramite la SS 38 – proseguire imboccando la SS 300 in direzione Santa Caterina Valfurva. Parcheggiare l’automobile in centro al parcheggio della fonte e iniziare la camminata.
Il percorso
Da Santa Caterina – quota di partenza 1738 m. – dopo aver lasciato l’autovettura si attraversa un ponte di legno. Passando per una pineta arriviamo nella zona della “centrale”, una vecchia centrale elettrica ormai dismessa. Una volta superato il torrente Gavia, imbocchiamo “La Romantica”, un sentiero abbastanza impegnativo.
Con la dovuta calma saliamo in quota, arrivando tra pascoli e meravigliose distese di rododendri. Durante il percorso è possibile, per i più fortunati, avere incontri ravvicinati con animali di piccola taglia come gli scoiattoli o esemplari più maestosi come cervi e stambecchi.
Giunti al Dosso Tresero – quota 2354 m. – possiamo godere della vista di Santa Caterina e della vallata circostante. La discesa procede lungo il Piano delle Marmotte e il Ponte delle Vacche. Il rientro a Santa Caterina avviene costeggiando nuovamente il torrente Gavia.
Scarica il percorso GPS
La romantica – Trail
Buon giro a tutti!
0 comments