Il caldo torrido di questi giorni ha fatto pensare che sia già arrivata, ma in realtà l’estate giungerà solamente il 21 giugno, ossia tra una settimana esatta.
Il solstizio d’estate è un appuntamento che, nella storia, è sempre stato celebrato, basti ricordare le pietre di Stonehenge, un monumento orientato in modo che possa – proprio in questo giorno – essere una specie di calendario.
A Bormio il solstizio d’estate di può festeggiare con la natura, al Giardino Botanico Alpino Rezia. Per il secondo anno consecutivo i turisti potranno divertirsi seguendo un workshop di acquerello botanico, grazie alla disponibilità della pittrice botanica Silvana Rava.
Le persone che non hanno intenzione di prendere in mano carta e pennello potranno assistere – dalle ore 15.00 presso il gazebo panoramico – a una discussione sul tema di attrazione e repulsione delle piante, tema che verrà anche affrontato dai bambini nelle tre discovery station, stazioni che permetteranno ai bambini di sperimentare con mano le strategie di attrazione e repulsione della flora.
Per l’occasione – domenica 22 giugno 2014 – il Giardino Botanico Alpino Rezia osserverà seguenti orari: mattina 9.00/12.00; pomeriggio 14.00/17.00.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Rete degli Orti Botanici della Lombardia. Sul sito internet sono presenti anche altre proposte alternative, a cui si può partecipare, negli orti botanici di Bergamo, Milano e a Villa Carlotta.
0 comments