Impariamo a difenderci!

Impariamo a difenderci Bormio

Tutti i giorni assistiamo impotenti a servizi giornalistici che parlano di violenza contro le donne. Violenza becera, vigliacca, spesso senza apparente motivo.

Nell’ottica di fermare questo odioso crimine il gruppo Donne Confartigianato Imprese Sondrio – in collaborazione con la Provincia di Sondrio e Consigliera di Parità – ha organizzato un corso gratuito di autodifesa nella provincia di Sondrio.

Giunto ormai alla quarta edizione, il corso di protezione personale Impariamo a difenderci inizierà a Bormio mercoledì 18 settembre 2013 e avrà la durata di dieci lezioni pratiche. Oltre al corso in palestra le donne iscritte potranno frequentare anche quattro lezioni teoriche – aperte al pubblico – che avranno luogo a Sondalo a partire da giovedì 10 ottobre 2013. I corsi saranno tenuti da esperti dell’Associazione Regionale di Polizia Locale (ARPOL).

Dopo aver raggiunto diverse zone della bassa Valtellina – ha dichiarato Pietro Della Ferrera, referente di Impariamo a difenderciper la prima volta ora andiamo anche in alta valle. Siamo contenti perché non insegniamo alle persone la semplice difesa fisica ma diamo anche una formazione teorica sulla psicologia dell’aggressione e come gestire le emozioni.

“Purtroppo l’argomento della violenza sulle donne è di stretta attualità – ha sottolineato Barbara Pilatti, presidente del Gruppo Donne Confartigianato Sondrio ma il fatto che se ne parli vuol dire che molte hanno trovato il coraggio di denunciare i loro aguzzini, e questa è senz’altro una cosa positiva.”

Chiunque volesse ulteriori informazioni o desiderasse iscriversi ai corsi del programma Impariamo a difenderci può contattare la Confartigianato imprese Sondrio, chiedendo del referente Pietro Della Ferrera, al numero 0342.51.43.43 o mandando una e.mail all’indirizzo ua.categorie@artigianisondrio.it

Impariamo a difenderci 2013 Bormio

Il manifesto del corso di protezione personale a Bormio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *