L’acqua è una delle caratteristiche principali dell’Alta Valtellina, e non solo per la presenza delle celebri terme di Bormio. La storia di questo indispensabile elemento è talmente legata al territorio della Magnifica Terra che Livio Del Cas e Leo Schena hanno deciso di racchiuderla in un volume unico.
Con Le acque dell’Alta Valtellina i due autori vanno a esplorare l’impatto unico che l’acqua ha avuto nel nostro territorio. Nelle quasi cinquecento accuratissime pagine sono presenti saggi inerenti ai Bagni di Bormio, alle Terme, alla fonte di Santa Caterina Valfurva e alle acque del Parco Nazionale dello Stelvio.
Il volume, frutto di una accurata ricerca, consegna ai lettori testi storici rari – tradotti dal latino dalla prof.ssa Pedrana – e statistiche sui dati pluviometrici dell’ultimo ventennio.
La presentazione di Le acque dell’Alta Valtellina è avvenuta a Bormio Terme l’8 aprile 2014, durante il convegno di cardiologia, grazie ai relatori Guglielmo Scaramellini, Roberto Togni, Augusta Corbellini e Cristina Pedrana.
Chi volesse acquistare il volume Le acque dell’Alta Valtellina potrebbe farlo al prezzo di 20 euro, scontato a 15 per i soci del Centro Studi Storici Alta Valtellina (spede di spedizione comprese).
Per avere ulteriori informazioni potrete sfogliare l’indice del libro.
0 comments