Proseguono gli appuntamenti legati a Ritorno alla terra, la serie di eventi che animeranno l’autunno valtellinese, riportando a contatto con la terra e i mestieri tradizionali turisti e valtellinesi.
Dopo aver camminato, facendo ammassaggio di erbe selvatiche, e visto il ciclo del fieno, l’appuntamento di sabato prossimo con Al dì de la bronza consentirà di partecipare a una breve transumanza degli animali tipici della valle.
Dalle ore 8.30, presso il campo sportivo di Valdidentro, inizierà l’ammassamento degli animali. Il gruppo sarà composto da una trentina di mucche, cinque cavalli, qualche asinp e qualche capra. Poco prima delle 9.00 l’allegra carovana partirà, sfilando per le vie di Valdidentro e giungendo sino al Centro Polifunzionali Rasin.
Dalle ore 10, sino alle ore 18.00, si festeggerà tutti insieme con gli allevatori, con uno speciale occhio ai ragazzi. I bambini avranno la possibilità di divertirsi grazie al simpatico lavoro del gruppo di Musicarte. I ragazzini potranno vedere da vicino i mestieri che stanno scomparendo, partecipando a divertenti attività collegate all’apicoltura, alla viticoltura, alla micologia e al lavoro di boscaiolo.
Al dì de la bronza non mancherà pure il buon cibo – prezzo popolare, solo 10 euro a testa – e la musica. Si pranzerà con un misto di bolliti e si cenerà con una gustosa porchetta, cotta durante la manifestazione. Al termine della cena tutti in pista coi Rumble Tumble.
Appuntamento per tutti sabato 20 settembre 2014 per passare una giornata in mezzo agli antichi mestieri e agli animali.
Ulteriori informazioni si possono avere chiamando la Pro Loco di Valdidentro al numero 0342.98.53.31.
0 comments