Oggi si festeggia tutti con la trasumanza degli animali e Al dì de la Bronza. Domani che ne dite di sfidare alcuni dei migliori taglialegna d’Italia nella Festa del boscaiolo?
L’evento per veri uomini dei boschi inizierà domenica 21 settembre, dalle ore 8.30, e sarà la terzultima tappa del Campionato Italiano di Triathlon, organizzato dalla ABI, l’associazione Amici Boscaioli d’Italia.
La competizione, alla Festa del boscaiolo, sarà serrata. Le tre prove a cui si sottoporranno i concorrenti saranno l’abbattimento di un palo, la sramatura di un tronco e il taglio di un tronchetto. L’abbattimento di un palo consiste nel tagliare una pianta con una motosega e farla cadere centrando un bersaglio. Più vicini si va al versaglio, maggiore sarà il punteggio. Nella gara di sramatura verranno conteggiati i pioli tagliati e nella gara di taglio di un tronchetto si misurerà la velocità nel tagliare un tronchetto del diametro di 17 cm con un’accetta.
La gara di triathlon vedrà le qualificazioni – domenica mattina, a partire dalle ore 9.00 – e le finali nel pomeriggio, con in campo i migliori dodici partecipanti. La sorpresa di questa tappa è la modalità “dilettanti allo sbaraglio”. Siete convinti di poter essere i migliori boscaioli della zona, anche se non avete mai partecipato? Iscrivetevi e competete coi migliori. Il costo di iscriizone è di 25 euro.
Durante la giornata sarà possibile anche mangiare gustosi piatti tipici della zona. Polenta taragna e arrosto di vitello a mezzogiorno, risotto, scaloppine e dolce la sera. Il costo dei menu è di 13 euro.
La Festa del boscaiolo è un evento patrocinato dalla ABI, organizzato presso il Centro Polifunzionale Rasin. Per avere ulteriori informazioni si può contattare direttamente la Pro Loco di Valdidentro al numero 0342.98.53.31.
0 comments