Andrete a Bormio il prossimo fine settimana? Ottimo. Avrete l’occasione, se non l’avete già fatto durante le vacanze natalizie, di assistere alla bellissima esposizione “Stelvio, un museo sotto le stelle” dedicato alla Grande Guerra.
Il Passo dello Stelvio è un luogo magico, teatro di imprese leggendarie al Giro d’Italia e punto di riferimento per moltissimi motociclisti e cicloamatori. Oltre a questo, il Passo dello Stelvio è stato anche uno dei territori in cui si è combattuto, durante la prima guerra mondiale, luogo di battaglie cruente tra italiani e austriaci. Molti reperti di queste battaglie sono conservati nel Museo Carlo Donegani, dedicato all’ingegnere che ha creato la strada per arrivare allo Stelvio.
Durante il periodo invernale il Passo dello Stelvio è chiuso, a causa delle difficili condizioni climatiche e delle condizioni stradali. La Banca Popolare di Sondrio ha voluto però dare la possibilità a tutti di vedere molti dei reperti contenuti al Museo Donegani, organizzando una piccola mostra nella sede di Bormio.
La mostra “Stelvio, un museo sotto le stelle” – aperta dal 24 dicembre – chiuderà il prossimo 10 gennaio. Se passerete a vederla potrete trovare dei reperti della Grande Guerra, testimonianze importanti di un periodo che ha segnato profondamente la storia italiana.
Gli orari di “Stelvio, un museo sotto le stelle” sono i seguenti: da lunedì a venerdì 14.00/18.15. Sabato aperto anche al mattino, dalle 9.00 alle 12.15. Domenica la mostra chiuderà i battenti, affrettatevi, l’ingresso è libero.
(Foto credit: www.culturefor.com)
0 comments