L’Alta Valtellina è un territorio imprescindibile per il Giro d’Italia, la corsa ciclistica più famosa della penisola. Dopo l’arrivo a Bormio nel 2013, per il secondo anno consecutivo gli appassiati di ciclismo dovranno accontentarsi solo di vedere il passaggio della carovana, senza poter godere del finale.
La tappa che vedrà passare il Giro d’Italia in Alta Valtellina sarà la 16°, quella che partirà domani da Pinzolo – in provincia di Trento – e giungerà sino all’Aprica.
La tappa toccherà tre province distinte: quella di Trento, quella di Brescia e quella di Sondrio.
I ciclisti potranno disputare la 16° tappa del Giro d’Italia dopo aver goduto del giorno di riposo a Madonna di Campiglio, località dove la corsa in rosa non tornava da 16 anni, ossia da quando “il pirata” Marco Pantani venne defraudato di una vittoria praticamente acquisita e iniziò la sua lunga discesa verso l’oblio.
I tifosi potranno ammirare i ciclisti nella salita infernale del Mortirolo, 13 km – partendo da Mazzo in Valtellina – che porteranno il gruppo fino ai 1827 metri del passo del Mortirolo. Un dislivello in salita di quasi 1300 metri con una pendenza media dell’11%, con punte anche al 18%.
Il passaggio al Passo del Mortirolo dovrebbe avvenire martedì 26 maggio 2015, attorno alle ore 16.00.
0 comments