Cosa si può fare in una giornata grigia e un po’ uggiosa come quella di oggi? Ovviamente coccolarsi in cucina!
Oggi vi vogliamo consigliare una deliziosa ricetta per la preparazione di una torta a base di mele rigorosamente provenienti dalla bellissima terra Valtellinese, questo è proprio il periodo per la raccolta di questo frutto e di tanti altri come uva, zucca.
Chi non ama la classica torta di mele alzi la mano! Sicuramente le mani alzate saranno davvero poche, questo dolce è un must e quando lo si prepara non si sbaglia mai, gusto delicato perfetto per ogni occasione: merenda, colazione o dopo cena.
Oggi vi vogliamo consigliare una ricetta leggermente rivista e molto gustosa “Torta di mele caramellata”.
Per la realizzazione di questa torta procuratevi questi ingredienti:
Per la preparazione: iniziate tagliando le mele a pezzetti. Una volta tagliate mettetele in una pentola sul fuoco con 4 cucchiai di zucchero di canna aggiungendo noci e pinoli, cannella e iniziate a cuocere il tutto, sfumate poi con il rum, quando il composto è ben omogeneo e caramellato spegnete il fuoco.
Nel frattempo mischiate in una pirofila la farina, il lievito, le uova, l’olio, il latte e lo zucchero di canna (quello rimasto) miscelate tutti gli ingredienti creando un impasto morbido (se è troppo denso aggiungete ancora del latte). Una volta pronto aggiungete il composto caramellato. Versate tutto in una teglia da forno coperta con della carta a forno ed infornate a 180° per 30 minuti. Controllate dopo un po’ la cottura nel forno.
0 comments