Grandi e piccoli amano la festa di Halloween! È l’occasione di stare assieme ed anticipare il carnevale studiando curiosi travestimenti. Voi festeggerete e vi travestirete portando i vostri bimbi casa per casa a chiedere la celebre frase “trick-or-treat” (dolcetto o scherzetto)?
La parola “Halloween” rappresenta la versione scozzese del nome All Hallows’ Eve ovvero la notte prima di Ognissanti. L’origine della festa è anglosassone che si celebra per l’appunto ogni anno il 31 ottobre (giorno prima della Festa religiosa di Ognissanti). Le sue origine sono celtiche e negli Stati Uniti negli anni hanno assunto forme più macabre.
L’usanza di festeggiare questa festa si è diffusa in tantissimi altri paesi arrivando anche in Italia dove grandi e piccoli si travestono, intagliano la zucca dandogli la sembianza di un volto (derivato dal personaggio di Jack-o’-lantern) e girano di casa in casa recitando la tradizionale e un po’ “ricattatoria” frase trick-or-treat (dolcetto o scherzetto).
Ecco un po’ di storia
Le origini della festa si fanno risalire ad una tradizione celtica collegata alla festa di Samhain. Questa tesi fu sostenuta da due celebri studiosi di fine ‘800, Rhŷs e Frazer.
Nell’840 da Papa Gregorio fu ufficialmente istituita la festa di Ognissanti per il giorno 1 novembre. Ecco che le due tradizioni, quella religiosa e quella più mitologica e laica trovano un unione e una spiegazione, anche se lo storico Hutton mise la teoria in discussione, osservando come Ognissanti venisse celebrato da vari secoli (prima di essere festa di precetto), in date discordanti nei vari paesi: la più diffusa era il 13 maggio, in Irlanda (paese di cultura celtica) era il 20 aprile, mentre il 1º novembre era una data diffusa in Inghilterra e Germania.
Negli anni si arrivò al momento in cui il protestantesimo ebbe interrotto la tradizione di Ognissanti, in ambito anglosassone si continuò a celebrare Halloween come festa laica; in particolare negli USA, a partire dalla metà dell’Ottocento, tale festa si diffuse (specialmente a causa dell’immigrazione irlandese) fino a diventare, nel secolo scorso, una delle principali festività statunitensi. (fonte Wikipedia)
A Bormio tanti sono gli eventi organizzati per sabato, principalmente dedicati ai più piccoli, come:
Voi festeggerete?
0 comments