Concorso realizzazione di presepi

Natale è sempre più vicino e le vetrine dei negozi iniziano già ad addobbarsi, le città si vestono di colori e luci, i più piccoli pensano già alla letterina di Babbo Natale e ai doni che vorrebbero ricevere… e anche Bormio pensa a questo momento proponendo un concorso adatto ai più creativi e fantasiosi: “Presepi al Museo”.

Il Museo Civico di Bormio propone e promuove un concorso finalizzato alla realizzazione di presepi da esporre presso il museo nel periodo dell’avvento e durante le feste di Natale.

Sei un creativo, ogni anno ti cimenti in splendidi presepi e vorresti mostrarli a tutti? Questo è il tuo concorso, continua a leggere per saperne di più!

PER CHI:
Il concorso “Presepi al museo” è aperto a tutti: scuole (gruppi o singoli studenti), artigiani e artisti, associazioni, singoli cittadini, residenti e turisti.

COSA PREVEDE:
Qualsiasi espressione è ben accetta: potete realizzare il vostro presepe con qualsiasi tecnica “artistica” e qualsiasi materiale (ad eccezioni di quelli ritenuti dichiaratamente rischiosi o dannosi per la salute). In merito alle dimensioni, non vi è limite minimo, ma le opere non devono essere superiori a cm 150x100x150 (larghezza-profondità-altezza). Alla consegna ogni opera deve essere contrassegnata dal nome dell’artista.

TEMPISTICHE:
Tutti i presepi devono essere consegnati al Museo Civico di Bormio entro sabato 5 dicembre 2015 alle ore 18.00, accompagnate dalla scheda di iscrizione al concorso. I presepi saranno allestiti nelle sale del Museo a cura degli addetti.

CHI VOTERÀ:
Chi visiterà il museo potrà votare al presepe più bello nel corso dell’esposizione. Le opere rimarranno esposte fino al 9 gennaio e sarà possibile ritirarle fino al giorno 23 gennaio durante l’orario di apertura del museo.

concorso presepi Bormio

LA PREMIAZIONE:
La premiazione del più bel presepe si terrà il giorno sabato 9 gennaio 2016 alle ore 17,30 presso il museo Civico di Bormio. E saranno premiati i presepi che avranno ottenuto il maggior numero di voti. Premi singoli e speciali, stabiliti da apposita commissione del Museo, sono previsti per opere che si distinguono per creatività, fantasia, capacità artistica e artigianale.

“In alcune case e chiese si predispongono i presepi con Gesù Bambino, l’asino, il bue e i re
magi: il che costituisce grande attrattiva per la curiosità dei ragazzi piccoli … e grandi”

Glicerio Longa, Usi e costumi del Bormiese, 1912

Mettetevi alla prova e iniziate a realizzare il vostro presepe!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *