Da metà settembre fino a metà ottobre inizia la stagione degli amori: i cervi si sfidato a suon di bramiti, versi tipici di questi animali che appaiono simili a muggiti. I cervi intraprendono una lotta sfidandosi con le loro bellissime corna con l’obiettivo di conquistare la femmina desiderata. Proprio in questa stagione percorrendo i boschi dell’Alta Valtellina è possibile udire questi “duelli”, perciò se vi capita non spaventatevi, anzi, è un evento della natura da vivere con meraviglia e stupore.
Tra le varie valli presenti in Alta Valtellina è più facile udire e vivere questa esperienza nella Val Zerbù in Valfurva e nella Valle del Gallo precisamente zona Cancano a Valdidentro e in tutto il Parco Nazionale dello Stelvio tra boschi, brughiere di rododendri, habitat naturali per questi animali.
È inoltre possibile partecipare ad escursioni organizzate di difficolta facile in Val Zerbù accompagnati dalle guide del Parco Nazionale dello Stelvio e da esperti zoologi.
Quando? Le date sono sabato 1 e sabato 8 ottobre con ritrovo presso il parcheggio di Niblogo (Madonna dei Monti – Valfurva). Le tariffe per partecipare sono:
Durante le escursioni vi consigliamo un abbigliamento comodo: giacca a vento, quanti, berretto, occhiali da sole, scarponcini da montagna o scarpe da Trekking per escursioni facili.
L’iscrizione è obbligatoria entro le 18.00 del giorno precedente. Le escursioni si effettueranno con un minimo di 5 iscritti per giornata.
0 comments