Tutte linee guida per arredarla al meglio.
Hai sempre desiderato avere una casa in montagna e finalmente il grande sogno si è realizzato?! Hai fatto sicuramente la scelta migliore soprattutto perché hai scelto di acquistarla a Bormio: ottima soluzione se vuoi una casa da utilizzare 365° giorni all’anno. Bormio è una località versatile:
Puoi scoprire tutti gli appuntamenti svolti in città e in Alta Valtellina, giorno per giorno, direttamente sul nostro blog e sulla nostra pagina Facebook.
Adesso che abbiamo approvato la tua scelta è però arrivato il momento di dedicarsi alle faccende pratiche ovvero: come arredare una casa di montagna in grado di rispettare lo stile più “rustico” della località, la bellezza e funzionalità con budget moderati? Oggi vogliamo offrirti delle linee guida per fare scelte corrette che sapranno però riscontare apprezzamenti da tutti i tuoi ospiti!
La prima cosa da fare è riportare anche all’interno dell’abitazione lo stile della località dove si è scelto di acquistare una casa/baita in montagna. A volte nella scelta dell’arredo si segue esclusivamente il gusto personale e si opta per stili moderni e super ricercati però non considerando funzionalità e riscontro estetico di una casa utilizzata pochi giorni all’anno con lo scopo di ospitare la famiglia, amici, parenti… di solito tante persone in spazi non ampissimi e se lo stile è troppo ricercato e poco pratico si ha poi il problema della gestione degli spazi e anche la manutenzione diventa troppo complessa portando ad una dispersione di energie nella casa rinunciando a del tempo per lo svago e il divertimento all’aria aperta.
Una vola scelto lo stile bisogna poi passare all’analisi degli spazi all’interno della casa.
Nelle case di montagna spesso sala da pranzo, cucina e salotto sono in un unico locale e qua occorre un arredo studiato attentamente per rendere al meglio questa zona, forse la più utilizzata e sfruttata in una casa. Cucine classiche e/o moderne con tavolo da pranzo e divano, qualche mobile semplice ma spazioso è quello che serve nelle case in montagna: la semplicità ripaga sempre anche perché spesso queste zone sono comunicanti con dei bellissimi e ampi balconi che regalano viste spettacolari.
A Bormio si hanno tante opportunità di trovare soluzioni di questo tipo! Per il materiale sicuramente il legno è quello più consigliato soprattutto per la sua resa estetica!
Altra zona da arredare al meglio è sicuramente la zona notte. Come per la zona giorno semplicità e praticità sono le parole d’ordine. La miglior soluzione è sicuramente quella di scegliere pratici letti a castello soprattutto per la zona notte “junior”. Grazie ai nuovi modelli di letto a castello è possibile avere l’armadio, cassetti assieme ai letti. In modo compatto e ben organizzato potrete ricavare differenti posti per dormire e ripiani dove lasciare ben organizzati vestiti e accessori per la montagna.
Per la zona notte matrimoniale azzardate un po’ di più: create una camera padronale più sofisticata e ricercata, un piccolo angolo dove riposarsi. Lo stile deve però rispecchiare sempre quello di tutta la casa, per questa zona scegliete la stanza con la vista migliore: alzarsi la mattina e ammirare un panorama da sogno vi permetterà di iniziare la giornata sicuramente con una carica in più!
Per il bagno pochi fronzoli deve essere pratico e funzionale, se avrete la possibilità affiancate la doccia (sicuramente più pratica e sbrigativa) ad una comoda e rilassante vasca da bagno, fatelo, non vi pentirete! Organizzatevi con armadi e ripiani per riporre al meglio tutto il necessario. Anche per questa zona mantenete lo stile che avete conferito a tutti gli altri locali della casa.
Ricordatevi sempre: la casa di montagna deve essere un piccolo angolo di paradiso in grado di accogliervi al ritorno di una giornata trascorsa all’aria aperta perciò sicuramente le regole da seguire sono: semplicità e funzionalità! Per tutto il resto lasciatevi guidare dal vostro istinto e gusto e fatevi ispirare dalla bellezza di Bormio, la natura sarà la vostra musa ispiratrice! ?
0 comments