Sabato 16 e domenica 17 vieni a Bormio c’è il “Valdidentro Mountain Fest”, la Festa della Montagna a Valdidentro. Saranno due giorni interamente dedicati alla montagna e alla riscoperta delle tradizioni. Vediamo il dettaglio delle due giornate di festa.
Sabato 16 settembre
Domenica 17 settembre
Festa della montagna – Al dì de la Bronza
“Al dì de la Bronza” sarà una giornata interamente dedicata alle tradizioni montane dove la mucca sarà la protagonista indiscussa. Hai mai assistito ad una transumanza? Ovvero alla migrazione stagionale dei greggi e mandrie che in estate si spostano in altura per mangiare l’erba buona (ecco perché i formaggi Valtellinesi sono cosi buoni!) per poi ritornare in inverno a valle nelle stalle e allevamenti. Sabato 16 settembre durante la “Festa della Montagna” ci sarà la sfilata di mucche, capre, pecore tra le strade accuratamente accompagnate dai loro allevatori che con dedizione tengono viva questa tradizione ogni anno.
Festa della montagna – Festa del boscaiolo
La “festa del boscaiolo” sarà domenica 17 settembre presso il Polifunzionale di Rasin. Si tratta di una competizione sportiva molto spettacolare. Saranno presenti boscaioli, artisti dello scalpello e della motosega per realizzare sculture in legno.
Sarò poi disponile degustare i piatti tipici della cucina valtellinese e partecipare a serate musicali con tutta la famiglia.
0 comments