Fra circa 2 settimane sarà Pasqua, avete già deciso dove trascorrere questa vacanza? Come dice il detto: “Natale con i tuoi Pasqua con chi vuoi… e dove vuoi! (aggiungiamo noi ?)” allora perché non scegliere la bellissima Bormio ancora tutta ricoperta di neve per trascorrere questa vacanza?
Bormio in occasione della Pasqua, come tutti gli anni, organizza tanti eventi, ve li raccontiamo più nel dettaglio in quest’articolo.
I Pasquali
Come ogni anno a Bormio in occasione della Pasqua vanno in scena le ormai famosissime Pasquali, se c’è ancora qualcuno che non conoscere questa tipica festa Bormiense ecco un breve racconto.
I Pasquali sono portantine allegoriche, il loro significato è religioso. Queste portantine vengono portate lungo le vie della città di Bormio durante proprio il giorno di Pasqua. Su queste portantine vengono trasportate delle composizioni artigianali, sono dei capolavori (solo per ammirarle vi consigliamo di scegliere Bormio come meta delle vostre vacanze!). I costruttori dei Pasquali ci impiegano addirittura dei mesi per realizzarle e fanno a capo dei 5 reparti (quartieri di Bormio): Maggiore, Dossorovina, Buglio, Combo, Dossiglio.
Queste portantine vengono condotte a spalla dai pasqualisti, sono i giovani del paese. Durante la sfilata vengono accompagnati da tutti gli abitanti di Bormio, donne, giovani, anziani… tutti vestiti con i costumi della tradizione. I Pasquali sono una vera festa.
Ecco il programma per la giornata, domenica 1 aprile 2018:
I Pasquali non sono l’unico motivo per trascorrere queste vacanze a Bormio, gli altri motivi sono sicuramente:
È la meta perfetta sia per trascorrere le vacanze di Pasqua con la famiglia ma anche in coppia o con amici.
Che ne dite, a Pasqua sarete a Bormio?!
0 comments